Condividi:

Scienze biologiche

Scienze biologiche

Descrizione

Gli studenti iscritti al corso di laurea di primo livello acquisiscono elementi di base di matematica, fisica e chimica, statistica, informatica, conoscenze dei diversi settori della biologia (per es. biologia dei microrganismi, degli organismi vegetali e delle varie specie animali fino all'uomo, a livello morfologico, funzionale, cellulare e molecolare), studiano i meccanismi di ereditarietà e di sviluppo, gli effetti degli esseri viventi sull'ambiente, le metodiche di indagine nella biologia. Inoltre acquisiscono abilità operative e applicative in ambito biologico, capacità di operare a livello di analisi, controllo e gestione in laboratori e servizi.
Molte delle attività didattiche consistono in lezioni ed esercitazioni, che si svolgono in laboratori dotati di microscopi, spettrometri, computer e altri strumenti, indispensabili per lo studio quantitativo su materiali biologici come il Dna, i protozoi, le cellule umane.

Prospettive e lavoro

Per i biologi, oltre all'insegnamento da sempre sbocco professionale per eccellenza, prospettive di impiego sono presenti anche nel settore pubblico e in quello privato, in particolare nell'industria alimentare, farmaceutica e zootecnica, nei laboratori di centri, di ospedali, di presidi multizonali, negli istituti di zooprofilassi, nei servizi comunali di tutela ambientale, negli Assessorati regionali alla Sanità, nei settori ecologici delle amministrazioni provinciali, nei Parchi Naturali regionali e nazionali, nel settore dell'acquacoltura.
Un settore aperto rimane, pur con qualche difficoltà, quello della ricerca. E' doveroso segnalare che anche negli studi più recenti dell'Istat, il laureato in biologia ha davanti a sé un percorso di ingresso nel mondo del lavoro abbastanza lungo e complesso, che deve essere affrontato con forte passione e interesse per questa area disciplinare.
Previo superamento di un Esame di Stato, il laureato potrà iscriversi all'Albo professionale dei biologi, costituito da due sezioni diverse: la sezione B per chi possiede la Laurea triennale e la sezione A per chi possiede la Laurea Specialistica.

Preparazione e prerequisiti

Attitudine al metodo scientifico e conoscenze scientifiche di base possono costituire prerequisiti utili per questo percorso di studi.